Il corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del vino si sposta a Firenze - WineJob

News

13 Nov 2015

Il corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del vino si sposta a Firenze

Corso di Marketing Internazionale del Vino nato dalla collaborazione tra Winejob e IED FIRENZE


Il corso per export manager del vino di winejob si sposta a Firenze e si arricchisce di un approfondimento sul marketing.

L’esperienza specifica di Winejob, agenzia di recruiting e formazione specializzata nel settore del vino, unita a quella di un Istituto altamente qualificato nella formazione quale è IED, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.

Le tematiche che saranno affrontate durante le lezioni riguarderanno il marketing del vino, la valorizzazione del brand e un approfondimento specifico sarà dedicato ai più importanti mercati mondiali del vino, quelli consolidati e quelli in crescita, con focus sulle singole politiche nazionali relative al prodotto e alle diverse strategie commerciali. Non mancherà una parte dedicata alla conoscenza tecnica del prodotto anche attraverso degustazioni e visite alle cantine.   

Alla fine del corso i partecipanti saranno in grado di fare un analisi di mercato, strutturare un piano di marketing e di promozione del prodotto,  gestire le politiche di prezzo,  condurre presentazioni aziendali, affrontare i diversi mercati stranieri e tutte le problematiche concernenti la distribuzione e la logistica. Saranno acquisite le competenze relative ai processi di sviluppo (ricerca e acquisizione di importatori e distributori), gestione delle procedure di esportazione, regolamenti doganali e di trasporto.  

 

Il corso si svolgerà a Firenze presso la sede di IED FIRENZE da Febbraio a Luglio 2016 nella formula weekend per un totale di 168 ore più possibilità di stage finale
 

Il corso verrà strutturato  privilegiando un approccio di tipo esperienziale che darà la possibilità di apprendere attraverso una partecipazione attiva e l’incontro diretto con le aziende, e si rivolge a laureati e neolaureati (corso triennale o magistrale), professionisti, titolari di imprese e a tutti i non laureati in possesso di diploma e con almeno tre anni di esperienza di lavoro nel settore del vino che intendano acquisire le metodologie di base più̀ attuali per un corretto approccio professionale.

Maggiori dettagli su programma e modalità di iscrizione saranno comunicati nei prossimi giorni.

Di seguito i nomi di alcuni dei docenti che prenderanno parte al corso:

Massimo Marcja - Consulente direzionale, ex direttore commerciale Marchesi Antinori

Alberto Lusini - Direttore Commerciale Allegrini Estates

Enrico Chiavacci - Direttore Marketing Marchesi Antinori

Francesco Domini - Direttore Generale Feudi San Gregorio

Federico Delvai - Direttore Export della Casa Vinicola Luigi Cecchi & Figli

Tommaso Alessandri - Direttore Sales and Marketing Ruffino

Erika Ribaldi - Responsabile mercati Asia Pacific Marchesi de’ Frescobaldi

Bernardo Conticelli - Vinifocus wine consulting e Ambassadeur du Champagne per l'Italia

Ursula Thurner - Titolare Thurner PR

Giacomo Turone - Senior Vice President - Brand planning and development Palm Bay International (USA)

Gianmaria Cesari - Sales & Marketing Director Umberto Cesari Srl

Penny Murray - Responsabile Export Manager Planeta S.S.

Jeanette Servidio - Sales & Marketing Manager Argentiera Srl

Andrea Pecchioni - Titolare di Winejob, selezionatore e formatore nel settore vino

ed altri manager di aziende vitivinicole in corso di definizione