Al via le “anteprime” del vino in tutta Italia - WineJob

News

27 Gen 2009

Al via le “anteprime” del vino in tutta Italia

Prima tappa in Veneto per la presentazione dell’Amarone della Valpolicella vendemmia 2005. Il 31 gennaio e il 1 febbraio nella meravigliosa cornice di Palazzo Giusti a Verona appuntamento riservato agli operatori e giornalisti per degustare in anteprima assoluta il vino di 56 delle aziende del Consorzio Tutela Vini della Valpolicella. Una occasione davvero straordinaria.

A febbraio invece tocca alle tre maggiori DOCG della Toscana. A Firenze è di scena il 17 e il 18 febbraio, nella sempre suggestiva Stazione Leopolda, l’anteprima del Chianti Classico che compie 15 anni e si rifà il look e cambia il nome: “Chianti Classico Collection”. Molta aspettativa per l’annata presentata, la 2006, considerata una vendemmia fantastica per questa storica denominazione. Seguiranno a ruota l’Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano che per questa edizione propone l’annata 2006 e la riserva 2005. Grande attenzione da parte degli operatori sarà rivolta al Benvenuto Brunello. Dopo un anno difficile per le aziende del vino del piccolo borgo senese, sarà l’occasione per recuperare quel meraviglioso rapporto con gli operatori mediato dal meraviglioso vino, anziché dalle pagine di giornale. Appuntamento alla Fortezza di Montalicino dal 20 al 23 febbraio per assaggiare il rosso più famoso d’Italia.

Chiuderà questa prima fase della presentazione delle annate, che a breve andranno in commercio, il vino siciliano. ASSOVINI SICILIA organizza in un posto di incanto, ogni anno diverso, la degustazione delle annate che le Aziende presentano in anteprima. Quest’anno è la volta della provincia di Siracusa, dal 18 al 22 marzo, giornalisti e operatori dal tutto il mondo si danno appuntamento per assaggiare “en premeur” l’annata 2007 dei vini siciliani.

Consorzio Tutela Vini Valpolicella

Consorzio del Vino Chianti Classico

Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano

Consorzio del Vino Brunello di Montalcino

Assovini Sicilia