Grande partecipazione al 3° Seminario Internazionale di Marketing del Vino - WineJob

News

13 Nov 2012

Grande partecipazione al 3° Seminario Internazionale di Marketing del Vino

Si è svolto con grande partecipazione di pubblico il 3° Seminario Internazionale di Marketing del Vino dedicato alla Sostenibilità come filosofia di produzione e strategia di marketing. La presenza di alcuni blogger del vino ha rimbalzato gli interventi dei relatori sulla rete in tempo reale allargando notevolmente la partecipazione al seminario.

Il prio giorno attraverso gli interventi del prof. Scienza e del prof. Capri, dell'agronomo Simonit e dell'enologo D'Attoma si è approfondito il tema del significato di sostenibilità, della sua utilità rispetto alle problematiche economiche, aziendali ed umane allargando poi con la tavola rotonda alla partecipazione di altri protagonisiti di primo piano del vino quali Zozin di Manicor, Boscaini di Masi, l'enologo Giacosa, il direttore tecnico Zonin Di Biasi, nonchè il prof Scienza.

Nel secondo giorno dedicato alla comunicazione e ai mercati hanno destato notevole interesse sia l'intervento della professoressa Gavrila della Sapienza di Roma che ha trattato il tema della comunicazione ha messo in evidenza la necessità di professionalizzare tutto il web marketing del vino, ancora gestito a livello dilettantistico, soprattutto sui temi della sostenibilità e del territorio. Di grande utilità per i dati e i concetti forniti le relazioni di Stenwreth, Soehlke, Klohr e Turone relativamente ai mercati tedesco, scandinavo e americano.