4° Seminario Internazionale di Marketing del Vino - 8 novembre 2013 - WineJob

News

25 Set 2013

4° Seminario Internazionale di Marketing del Vino - 8 novembre 2013

Dopo il successo dei primi tre appuntamenti di marzo e novembre 2011 e novembre 2012 si ripete la formula del seminario strutturato su una giornata d’intenso programma di relazioni. 

"Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola"

Il messaggio che un’azienda vitivinicola può e vuole comunicare al consumatore passa fondamentalmente attraverso il packaging ed in particolare l’etichetta della bottiglia. Allineate sullo scaffale ogni bottiglia vorrebbe dire: “prendimi” e fa di tutto, o lo dovrebbe fare, per rendersi attraente, seducente, chiara ed esplicita. Inoltre dovrebbe trasmettere con coerenza l'identità dell'azienda e del produttore.  Ma quali sono gli elementi di percezione del consumatore che osserva le bottiglie sullo scaffale, quali sono le caratteristiche che si osservano e si giudicano guardando una bottiglia. Non  sempre è solo il prezzo l’elemento decisivo, anzi. Dove guarda il consumatore? Cosa guarda? Cosa cerca? Cosa lo convince? E quindi che cosa comunicare e come nel piccolo spazio di carta a cui viene affidato il messaggio  di tutto il lavoro di un'azienda?

A queste domande cercheranno di rispondere i relatori del 4° Seminario Internazionale di Marketing del Vino.

 

PROGRAMMA

 

Venerdì 8 Novembre 2013


Mattina

 

9:00

Registrazione partecipanti

 

9:15 

Introduzione e presentazione del seminario

Dott. Massimo Bertamini – FEM e Dott. Andrea Pecchioni - Winejob

 

ore 9:30

Percezione visiva, memoria ed emozioni guardando un'etichetta di vino

prof. Bruno Laeng, professore di Neuropsicologia cognitiva all'Università di Oslo

 

ore 10:45

coffee break

 

ore 11:00

Ideazione e definizione di un'etichetta efficace sulla scaffale e sulla tavola

Dott.ssa Simonetta Doni, Titolare dello Studio Doni & Associati

 

ore 12:15

Su che base il consumatore sceglie il vino sullo scaffale, il risultato di alcune ricerche (in videoconferenza).

Dott. Armando Corsi, Senior Research Associate at the Ehrenberg-Bass Institute for Marketing Science

 

ore 13:30

Pausa pranzo


Pomeriggio

 

ore 14:30

Consegna attestati ai partecipanti del primo corso “Wine Export Management”

 

ore 15:00

Degustare con lo smartphone? WineNot! Una nuova frontiera del marketing digitale e sociale, un canale di comunicazione diretto e innovativo con il cliente, sfruttando le potenzialità ed i vantaggi dei social network.

Dott. Riccardo Avanzi CEO - ID/UX/Visual designer

 

ore 15:30

Come si arriva alla definizione di un'etichetta: i casi Luce e Lucente

Dott. Michele Drusian, marketing manager di Luce della VIte

 

ore 16:30

L'efficacia dell'etichetta: il caso La Grola e Palazzo della Torre

Dr.ssa Marilisa Allegrini e dott.ssa Silvia Allegrini, Allegrini Estates

 

ore 17:30

conclusioni e fine del seminario


 

Iscrizioni e maggiori informazioni su: 

http://eventi.fmach.it/seminariovino

seminariovino@fmach.it

 

A seguire, nel week-end, ci sarà anche il Merano Wine Festival. Approfittatene.

 

Il Seminario è organizzato da:

Fondazione Edmund Mach

Via E. Mach, 1 - 38010 S. Michele all'Adige (TN)

WineJob

Via G. Bovio, 19 - 50136 Firenze