WineJob - Servizi alle Imprese

Formazione

Non può esservi una corretta gestione delle risorse umane senza il ricorso costante e programmato all'attività di formazione. Solo in questo modo un'azienda, soprattutto se di dimensioni più contenute, è in grado di essere al passo con i tempi, minimizzando il rischio di rimanere ai margini del mercato e di rinchiudersi così in se stessa.

La formazione deve riguardare tutte le aree funzionali, soprattutto quelle che non vedono il supporto di consulenti esterni, come spesso avviene per l'area agronomica o enologica.

Grazie alla lunghissima esperienza di Selecta ed alla conoscenza concreta ed approfondita del mercato da parte di WI·MA, i corsi di formazione di WineJob assicurano un elevatissimo livello di concretezza e di vicinanza ai reali problemi da risolvere.

Quello di WineJob è un sistema che non si basa solo su momenti formativi astratti, in quanto punta sempre a coinvolgere professionisti e manager ai più elevati livelli del mercato, in grado di assicurare concretezza ed applicabilità ai momenti più teorici. Inoltre lo staff di WineJob è a lavoro per costruire la prima piattaforma on line di formazione a distanza (e-learning) per gli operatori del settore del vino.

Formazione
 
Management
 

La formazione manageriale, molto più utilizzata in altri ambiti, non ha ancora realmente avuto sviluppi nel mondo del vino; risultato di un settore estremamente frazionato, con una taglia media delle imprese molto ridotta e con pochi innesti da settori esterni.

Il comparto vitivinicolo ha anche visto delle figure imprenditoriali forti, che hanno associato la loro presenza al successo aziendale, riuscendovi, ma spesso pregiudicando in questo modo il futuro dell'impresa, incapace di espandersi ulteriormente o di sostituire la guida del fondatore.

Oggi, le sfide del mercato globale, le difficoltà del settore vitivinicolo ed il naturale processo di concentrazione che c'è in atto impongono alle aziende un'inversione di tendenza, che passi attraverso l'ingresso di nuove professionalità e l'attuazione di veri e propri percorsi strategici di lungo periodo.

Ma fare formazione manageriale nel mondo del vino non può significare adottare in maniera diretta approcci tipici di altri settori. Le tantissime particolarità, le connotazioni simboliche e culturali che vengono sottese e le caratteristiche stesse delle regole del gioco in vigore impongono un notevole sforzo di mediazione, possibile solo se si è grandi esperti di formazione e grandi esperti del settore vino. Caratteristiche, queste, presenti solo in WineJob, grazie ai partner alla base dell'iniziativa, Selecta e WI·MA.

Formazione
 
Area commerciale
 

La funzione commerciale in un'impresa vitivinicola è oggi quella in assoluto più delicata. Le certezze degli anni novanta sono definitivamente tramontate ed il mercato è entrato in una spirale di crisi dalla quale è possibile uscire solo con una precisa strategia di sviluppo e con le più adeguate risorse umane.

In particolare, non è più sostenibile affidarsi esclusivamente all'esterno per la promozione e la vendita del proprio vino. Il settore dell'Ho.Re.Ca. ha espulso o messo nell'angolo le aziende marginali e le reti di agenti hanno progressivamente ripulito il portafoglio di aziende rappresentate, tenendo solo quelle in grado di presentare un'offerta valida e di facile vendibilità.

La formazione commerciale è così divenuta un elemento indispensabile per moltissime realtà, soprattutto di medie e piccole dimensioni, laddove il titolare o i suoi diretti collaboratori hanno la responsabilità di seguire in maniera congiunta varie funzioni in azienda, spesso affrontando il commerciale senza una preparazione specifica e senza avere la possibilità di conoscere le tecniche e gli strumenti più adatti al continuo mutare del mercato del vino.

Formazione
 
Area tecnica
 

Per le aziende del vino la gestione della vigna e della cantina non possono risolversi nell'affidarsi a tecnici esterni, pena il rischio di far perdere del tutto l'identità della propria azienda. É quindi necessario che nel loro interno coltivino anche la formazione tecnica, in modo da poter interloquire al meglio con i propri partner professionali. WineJob, grazie alla collaborazione di agronomi ed enologi ai massimi livelli del settore, garantisce corsi di formazione estremamente mirati e concreti, in grado di approfondire le conoscenze e le competenze tecniche e di rendere in questo modo l'azienda più autosufficiente e meno vulnerabile rispetto al mondo esterno.

Formazione