3 Motivi per scegliere il MIV – Corso di Marketing Internazionale del Vino
Se dovessimo individuare 3 elementi fondamentali del corso in Marketing Internazionale del Vino sarebbero i seguenti:
lifestyle e visite in cantina
formazione completa sul mondo del vino
networking e opportunità di lavoro
Ecco 3 validi motivi per scegliere di frequentare la prossima edizione del MIV!👇
La Toscana è tra le regioni più importanti per il vino italiano. Il suo nome è a tutti gli effetti un brand riconosciuto a livello internazionale che riflette un particolare modo di intendere il vino, interessante da vivere, capire e studiare.
Firenze è un punto di riferimento per l’intero sistema regionale del vino. Oltre ad essere tra le principali città d’arte di tutto il paese e più ambite mete turistiche del mondo, offre un’ottima varietà di scelta tra ristoranti ed enoteche, luoghi dove poter coltivare i rapporti con gli altri partecipanti del corso.
La città è un comodo punto di arrivo dalle principali città italiane del centro-nord ed è vicina a importanti zone del vino italiano. Montalcino, Bolgheri e Chianti Classico sono le tre zone che, partendo da Firenze, sarà possibile visitare attraverso 3 giornate organizzate durante tutto il corso.
Il programma del MIV è strutturato per darti una formazione professionale completa a 360° sul mondo del vino: branding, pricing, comunicazione, ospitalità e public speaking. I docenti sono sempre esperti del settore con anni di esperienza alle spalle.
Una parte fondamentale del corso è quella dei mercati più importanti (ne analizzeremo nel dettaglio più di 10), che verranno sempre presi in considerazione e raccontati da Export Manager delle più importanti realtà vitivinicole italiane.
L’innovazione e la ricerca sono due elementi che portano avanti il mercato del vino, per questo motivo abbiamo programmato 3 interventi internazionali dalle realtà accademiche più ferventi del vino: Stati Uniti, Francia e Australia.
Saper solo degustare un calice potrebbe non essere sufficiente per lavorare nel vino. Serve sviluppare la capacità di degustazione, collegandola a produzione, promozione e commercializzazione del prodotto.
La certificazione WSET rappresenta in questo senso la più autorevole attestazione di degustazione professionale riconosciuta a livello mondiale dalle aziende vitivinicole.
Ogni lezione è svolta da manager provenienti da aziende rilevanti per il mercato del vino italiano e internazionale. Confrontarsi, parlare e scambiare opinioni con loro fa parte del percorso di ogni partecipante del MIV e da l’opportunità di venire a contatto con personalità altrimenti più difficili da incontrare.
Il corso è permeato dalla partecipazioni di operatori impegnati attivamente nel mondo del vino. Ogni giorno esiste la possibilità di acquisire informazioni e contatti utili allo sviluppo e alla strutturazione della strategia di marketing della propria azienda o di quella in cui si lavora. Un conto è fare una degustazione in azienda, un altro è vedere da vicino come lavorano le aziende a livello commerciale e con quali strategie di marketing viene portato avanti il lavoro.
Inoltre, tramite il network di aziende partner di WineJob, sarà possibile attivare alla fine del corso uno stage, per entrare fin da subito nel mondo del lavoro nel vino.
SCOPRI DI PIÙ