Le fasi di un efficace processo di selezione del personale nel settore vitivinicolo
Inserire in un’azienda vitivinicola i profili con capacità e conoscenze adeguate non è mai banale. Serve un processo di selezione del personale che sia attivo, studiato per soddisfare le peculiari necessità del mondo del vino.
Trovare i candidati adatti da inserire in azienda è difficile e lo è ancora di più in un mondo esigente e sofisticato come quello del vino. Non vuoi sprecare tempo e risorse preziose aspettando che le persone adatte al ruolo da coprire bussino alla tua porta. Hai bisogno di un processo di selezione del personale attivo, orientato alle specifiche necessità del settore vitivinicolo.
Abbiamo già affrontato le dinamiche necessarie per trovare personale qualificato da inserire nella tua azienda vinicola. In questo articolo, ci concentreremo sul processo di selezione dei candidati, affinché sia più facile abbinare le giuste competenze ai ruoli aperti.
Una selezione efficace è fondamentale, poiché può portare all’assunzione del tipo di dipendenti che arricchirà le competenze del team, solleverà il morale dell’azienda e manterrà basso il turnover. Iniziamo.
Processo di selezione del personale: come rendere efficace la tua ricerca
Quando emerge la necessità di integrare nuove figure professionali per supportare al meglio i cicli produttivi, devi tenere conto che il processo di selezione delle risorse umane richiede del tempo. Con un po’ di fortuna troverai le persone qualificate che faranno al caso tuo in tempi brevi. Ma parti dal presupposto che affidarsi alla fortuna non offre mai certezze.
È meglio dedicare alla tua ricerca tutta l’attenzione e l’impegno necessari, se vuoi:
- trovare una rosa di candidati adeguata;
- avere il tempo per valutare le caratteristiche di ognuno;
- individuare il professionista adatto all’inserimento nel gruppo di lavoro.
A seconda delle mansioni da svolgere, il nuovo dipendente dovrà avere non solo un curriculum completo di esperienze attinenti, ma anche competenze trasversali. Oltre a una personalità incisiva, che gli permetta di entrare a far parte di un team di lavoro già collaudato, con le sue dinamiche e criticità. Non avere fretta. Segui tutte le fasi che richiede un efficace processo di selezione del personale.
Prima fase del processo di selezione: analisi e descrizione del ruolo
Il processo produttivo del vino si articola in più fasi e ognuna richiede, a chi ne è responsabile, competenze e specializzazioni mirate. Questo significa che, nel momento in cui emerge l’esigenza di integrare un nuovo collaboratore è fondamentale partire da un’attenta analisi del ruolo per definire:
- mansioni;
- responsabilità;
- attività;
- competenze;
- esperienza specifica richiesta;
- posizione nell’organigramma. Ovvero, capire con chi dovrà rapportarsi e se dovrà possedere abilità particolari per gestire altre risorse.
Inoltre, per sviluppare una job description esaustiva ed efficace, il recruiter deve comprendere bene il contesto aziendale nel quale la persona si inserirà. Dunque, deve raccogliere tutte le varie informazioni utili ai fini della ricerca e conoscere le caratteristiche specifiche dell’azienda:
- dimensioni;
- ettari vitati;
- numero bottiglie prodotte;
- mercato di distribuzione;
- fatturato;
- prezzo medio della bottiglia, ecc.
Con tutte queste informazioni alla mano sarà dunque più semplice elaborare una job description efficace e procedere alla sua pubblicazione sui vari canali online. Più l’annuncio di lavoro sarà preciso riguardo ai requisiti richiesti e più mirate saranno le candidature che riceverai.
Infine, per presentare al meglio il nuovo posto di lavoro e rendere allettante l’idea di collaborare con il tuo team, può essere utile completare l’inserzione con:
- dinamiche dell’operatività dell’azienda vinicola;
- tipo di contratto proposto;
- offerta ed eventuali benefit, se previsti.
Detto questo, considera che, nel mondo del vino, i candidati valutano il loro interesse verso una azienda non solo a seconda dell’offerta economica che verrà fatta, ma anche in base alla percezione che hanno della stessa.
La ricerca attiva: un approccio vitale per il successo del processo di selezione del personale nel settore vitivinicolo
Purtroppo, i professionisti che operano nel mondo del vino, e che vantano una preparazione di alto livello, non sono così numerosi. Dunque, sono anche molto contesi dalle aziende di settore. Ne consegue che il rischio di ricevere candidature (e auto candidature) non in linea con la tua inserzione è sempre elevato.
Per questo motivo, è cruciale il lavoro di ricerca attiva attraverso canali diretti e indiretti. Quindi, i professionisti del recruiting nel wine business si impegnano a cercare persone che abbiano caratteristiche ben specifiche, come:
- Esperienza.
- Competenze.
- Conoscenze.
- Tipologia di azienda di provenienza.
- Disponibilità a spostarsi e viaggiare.
Di conseguenza, i recruiter entrano in contatto con i professionisti con un profilo in linea con il posto vacante, sondano un eventuale interesse e valutano l’opportunità di cominciare una collaborazione.
Vista la ridotta presenza di professionisti qualificati, rispetto alle reali esigenze del settore, affidarsi a degli esperti del recruiting qualificati, che conoscono bene il settore e operano attraverso una ricerca attiva, consente di:
- abbattere le criticità, per ridurre tempistiche e costi;
- individuare più facilmente i profili specializzati che si vogliono attrarre e inserire nella propria azienda.
Seconda fase del processo di selezione: recruiting
Dopo aver raccolto e selezionato le varie candidature, dovresti prenderti il tempo necessario per fare una prima selezione. Valuta le lettere di presentazione, confronta i curricula, individua le esperienze e le capacità chiave, con cui ogni aspirante collaboratore si presenta.
Ci saranno molti aspetti da considerare, come: le caratteristiche imprescindibili, le capacità non fondamentali, ma gradite, e alcune mancanze su cui si può soprassedere, se il candidato vanta altre esperienze di valore. In base alle reali esigenze aziendali, valuta ogni dettaglio.
A questo punto, puoi passare alla fase successiva nel processo di selezione del personale. Ovvero, scegliere una rosa di candidati da incontrare personalmente per un colloquio conoscitivo. Questa è una fase molto delicata e varia a seconda del ruolo che il candidato dovrà ricoprire all’interno dell’azienda vinicola.
Il colloquio può consistere solo in una chiacchierata conoscitiva, oppure può essere l’occasione per sottoporre i possibili futuri collaboratori a:
- prove pratiche;
- test della personalità;
- prove di gruppo, per valutare come si relazionano alle altre persone.
Ciò che fa la differenza in questa fase della selezione del personale è l’obiettivo prefissato in fase di analisi iniziale. O meglio, in quel momento in cui è emersa l’esigenza e hai considerato: quale mansione dovrà coprire la nuova risorsa e che tipo di responsabilità, quali saranno le competenze e i valori che dovrà portare in azienda.
Terza fase del processo di selezione del personale: scelta del candidato
Dopo aver incontrato i candidati più talentosi, avrai avuto modo di farti un’idea di quali siano i professionisti migliori a cui fare la tua proposta di lavoro. Ma non dare per scontato che le persone selezionate accettino subito l’offerta di lavoro.
Ci sono tanti motivi per cui il professionista che ha superato tutte le tue selezioni declini l’invito a far parte del tuo team. Quindi, aspetta che il profilo ritenuto idoneo abbia accettato l’offerta e stipulato il contratto, prima di dare una risposta negativa agli altri candidati.
Una volta che il nuovo dipendente ha stipulato il contratto ed è ufficialmente entrato a far parte della squadra, assicurati di accompagnarlo con un processo di onboarding accurato: graduale e organizzato, affinché il neoassunto sia subito efficiente e in grado di esprimere al meglio il proprio potenziale.
Anche se il nuovo arrivato ha svolto la stessa mansione in un’altra azienda vitivinicola, avrà comunque bisogno di tempo per integrarsi e inserirsi nel flusso di lavoro. Dopotutto, ogni impresa ha il suo modo di gestire le diverse fasi di produzione, commercializzazione, marketing e distribuzione.
Quindi, non presumere che il professionista appena assunto si senta subito a suo agio. Prevedi un periodo di inserimento, operativo, organizzativo e personale, in modo che si integri e diventi efficiente e produttivo in breve tempo.
Come semplificare il processo di selezione del personale nel settore vitivinicolo
La chiave del successo in un processo di selezione del personale efficace risiede nell’analisi iniziale. Permette di individuare le necessità reali dell’azienda vitivinicola e di fissare obiettivi che il candidato ideale dovrà soddisfare. Ma non solo, consente di acquisire la consapevolezza dell’impegno e del tempo necessari a seguire ogni fase di selezione con la giusta accuratezza.
Senza conoscere le esigenze del flusso produttivo, sarà difficile trovare un professionista del settore vinicolo capace di soddisfare i requisiti di cui l’azienda necessita per accrescere il proprio valore. Inoltre, avere le idee ben chiare fin dall’inizio permette di andare dritti verso l’obiettivo, riducendo le tempistiche di assunzione. Meno tempo, significa costi contenuti.
Il successo di una buona ricerca di personale è dato anche dal canale di comunicazione scelto per divulgare la propria inserzione: puoi affidarti al passaparola nell’ambiente della vinicultura o pubblicare un annuncio sul sito della tua cantina. Ma evita di perdere tempo nelle bacheche generaliste online. Le figure che cerchi devono avere competenze di alto profilo e conoscenze approfondite per lavorare nel mondo del vino, e la ricerca attiva è sempre l’approccio più efficace per individuare i migliori professionisti.
Scegli una piattaforma per gli annunci di lavoro dedicata al mondo del vino e investi nella crescita dei tuoi dipendenti. Assumere i migliori talenti e contribuire alla loro crescita professionale è il modo migliore per condurre la tua azienda vinicola verso il successo che desideri.
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