Durata
dal 27 Settembre 2024 al 17 Maggio 2025
Sede
IED Firenze, via Bufalini 6/R (5 minuti da Firenze SMN)
Frequenza
Weekend Alterni: venerdì 10-17:30 sabato 9:30-17
Attestato
Rilasciato a chi frequenta almeno l’80% delle ore di lezione
Requisiti
Ottima lingua inglese, interesse in ruoli commerciali e marketing del vino
Ammissione
Accesso a numero chiuso previo colloquio di selezione
Descrizione del Corso
Il corso ha l’obiettivo di avviare o consolidare la professione di export e marketing manager nel settore del vino ed è in grado di rispondere ad una richiesta reale ed in continuo aumento, proveniente dalle imprese vitivinicole.
La collaborazione tra WineJob e IED, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.
Il programma didattico è costruito affinché lo studente acquisisca competenze pratiche sulle tematiche che riguardano il marketing del vino, tradizionale e digitale, la valorizzazione del brand e la comunicazione. È inoltre previsto un approfondimento specifico dedicato ai più importanti mercati mondiali del vino, quelli consolidati e quelli in crescita, con focus sulle singole politiche/normative nazionali relative al prodotto e alle diverse strategie commerciali, ma con attenzione anche alla gestione delle fasi concernenti ricerca, selezione e acquisizione di importatori e distributori.
Una sessione specifica sarà dedicata al miglioramento delle singole capacità di presentazione in pubblico attraverso esercitazioni esperienziali. Non mancheranno ovviamente lezioni di viticoltura e degustazioni. Alla fine del corso, i partecipanti avranno gli strumenti adeguati per effettuare professionalmente analisi di mercato, strutturare un piano di marketing e di promozione del prodotto, gestire le politiche di prezzo, realizzare presentazioni aziendali e affrontare i diversi mercati stranieri.
Aziende che hanno partecipato all’ultima edizione del corso
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a laureati, titolari di imprese e a diplomati (quest’ultimi se hanno almeno tre anni di esperienza professionale nel settore del vino) interessati ad acquisire maggiori competenze per specializzarsi nello sviluppo del business vitivinicolo. Per l’ammissione al corso è richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Docenti delle precedenti edizioni
L’altissima qualità e preparazione del corpo docente è ciò che contraddistingue il MIV. Le lezioni infatti sono tenute esclusivamente da consulenti ed esperti nazionali e internazionali del settore e da manager e dirigenti di alcune delle più importanti e significative realtà vinicole italiane. Intervengono inoltre al corso professori internazionali provenienti dalle più importanti istituzioni di formazione sul wine business
Questo permette di conoscere dal vivo tutte le dinamiche che caratterizzano il mondo del vino e garantiscono una formazione molto pratica e orientata direttamente al mondo del lavoro.
Prospettive professionali
La crescente espansione dell’esportazione del vino italiano nel mondo e il conseguente aumento di richiesta di figure di Export e Marketing manager specializzate, offre un’oggettiva possibilità di inserimento in questo settore a coloro che esprimono competenza e passione per il mondo del vino associate a una grande capacità di gestire relazioni a livello internazionale.
Programma del corso
LECTIO MAGISTRALIS
Gerard Spatafora – Program Director & Lecturer INSEEC Bordeaux
Visite in Cantina
Saranno visitate sei importanti aziende vitivinicole. L’esperienza in cantina è altamente formativa in quanto viene offerta la possibilità, non solo di fare lezione con i manager aziendali sulle strategie commerciali e marketing adottate, ma anche di entrare in un contesto aziendale, visitare luoghi bellissimi e degustare i vini.
Aziende che sono state visitate nelle passate edizioni del corso
Attestato di degustazione professionale WSET
Grazie alla collaborazione con Wine School Italia, WSET approved programme provider, all’interno del corso organizziamo il corso WSET level 2 che non è obbligatorio ma che consigliamo vivamente a tutti i partecipanti per completare la loro formazione (650€ da aggiungere alla tariffa del Corso).
Le certificazioni WSET rappresentano le più autorevoli attestazioni di degustazione professionale riconosciute a livello mondiale dalle aziende vitivinicole.
Stage in azienda
Molti dei partecipanti che hanno frequentato il MIV nelle passate edizioni provenivano da un background legato al mondo del vino. Per coloro che non sono ancora inseriti nel mondo del vino, è possibile richiedere di iniziare uno stage presso una delle nostre aziende partner, che verranno selezionate e proposte al candidato che lo richiederà al termine del percorso formativo.
Il corso in breve
*presso le aziende partner di WineJob, secondo le disposizioni previste dalla legge e secondo le disponibilità e la situazione del mercato.
Quota di Partecipazione
- € 750,00 di tassa di iscrizione (da versare al momento dell’ammissione)
- € 2.450,00 di retta di frequenza (da versare prima dell’inizio del corso)
- Si segnala che sono previste possibilità di finanziamento a tasso zero per gli studenti italiani.