Chi sono gli organizzatori del Corso di Marketing Internazionale del Vino?
Dal 2015 il corso in Marketing Internazionale del Vino (MIV) è frutto della collaborazione tra WineJob e l’Istituto Europeo di Design (IED) di Firenze.
Da quale esigenza è nato il corso e come si è evoluto nel tempo? Quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso la formazione di professionisti nel mondo del vino e qual è l’attitudine giusta per partecipare?
Abbiamo intervistato brevemente Andrea Pecchioni, direttore del corso e Alison Guerrero, admission advisor di IED Firenze, per capire il loro punto di vista.
WineJob è una realtà nata nel 1992 come un’agenzia di ricerca e selezione del personale nel mondo del vino, ma nel corso degli anni è cresciuta l’esigenza da parte delle aziende vitivinicole di trovare figure professionali sempre più formate e specializzate. Per questo motivo nel 2012 è nato il corso in Wine Export Management (WEM), che faceva focus esclusivamente sulla formazione dell’export manager, ruolo decisivo per l’azienda vitivinicola.
Sono bastati pochi anni per capire che il mondo del vino comprendeva molte più figure professionali fondamentali per il wine business e che il marketing e la sua pianificazione strategica hanno un ruolo importante. Per questo motivo nel 2015 il WEM ha lasciato spazio al corso in Marketing Internazionale del Vino (MIV), che abbraccia tutta la complessità del mondo del vino, ponendosi l’obiettivo di fornire una formazione a 360 gradi sul wine business.
Negli anni il programma e le collaborazioni con manager e aziende vitivinicole si sono arricchite molto e in ogni edizione il principale obiettivo è di rinnovare l’offerta formativa per renderla sempre più completa ma soprattutto concreta, affiancando alla modalità di formazione accademica, una formazione fatta da chi il vino lo vive tutti i giorni, ovvero i manager delle più importanti aziende italiane, che vengono in aula per condividere la loro esperienza.
L’offerta formativa di IED Firenze si concentra sul design ma che comprende anche gli ambiti della comunicazione e del marketing, con l ‘obiettivo di allargare il più possibile i confini per arrivare ad un pubblico internazionale.
Ecco perché il Marketing Internazionale del Vino si è rivelato un corso dove le competenze di WineJob e IED si uniscono per fornire un’alta formazione di livello internazionale, considerando la Toscana e Firenze come il perfetto punto di partenza per il vino.
Quella di settembre sarà l’ottava edizione del corso dove Alison e il team IED si sono occupati non solo della promozione del corso e di tutto il processo di iscrizione dei candidati interessati, ma soprattutto di un’attenta attività di counseling e accompagnamento dei partecipanti che inizia il giorno dell’iscrizione del corso e si protrae per tutta la sua durata.
Il corso è indirizzato ad operatori che lavorano già nel mondo del vino così come agli appassionati che ci vogliono lavorare ed è stato creato per favorire il più possibile lo scambio tra partecipanti e docenti.
Per questo motivo Alison consiglia a chi desidera partecipare al corso di mettersi in gioco, sfruttando il più possibile le opportunità di networking con esperti, docenti e gli stessi compagni del corso.
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