Come trovare personale qualificato per la tua azienda vinicola senza commettere errori
Vuoi trovare personale qualificato da assumere nella tua azienda vinicola per farla crescere e garantirne le prestazioni ai massimi livelli? Ecco quali sono i fattori più importanti per reclutare e trattenere i migliori talenti.
Un buon processo di selezione è fondamentale per trovare personale qualificato da inserire nella tua azienda vinicola. Ma ammettiamolo, individuare e trattenere i migliori profili del settore non è semplice come potrebbe sembrare. Per lavorare nel mondo del vino sono necessarie conoscenze, abilità e attitudini che non tutti i candidati possono garantirti.
Una delle chiavi del successo per qualsiasi azienda vinicola è quindi assumere persone di talento. In base al ruolo che ricopriranno, il contributo dei neoassunti influirà sulla qualità della produzione vinicola, sulle performance dell’attività e, in molti casi, anche sulle decisioni d’acquisto dei clienti.
Per arrivare alla fase finale del processo di recruiting nel settore vino, devi passare attraverso numerosi e rigorosi step. Dalla stesura di un annuncio di lavoro accattivante allo svolgimento dei colloqui, fino alla verifica del background dei profili più interessanti. Hai una lunga strada da percorrere, sei vuoi avere la sicurezza di assumere i profili migliori nella tua azienda.
Tuttavia, è anche vero che spesso gli imprenditori, o i responsabili delle risorse umane, sono piuttosto indaffarati e non sempre hanno il tempo di entrare nei minimi dettagli del processo di selezione. Per questo motivo, è importante strutturare un approccio snello ed efficace per ottimizzare gli sforzi, affinché conducano a un risultato di successo: assumere nuovi dipendenti capaci di apportare valore all’impresa.
Quindi, quali sono gli step e i fattori più importanti per reclutare e trattenere i migliori talenti per la tua azienda vitivinicola?
Cercare e trovare personale qualificato nel settore vinicolo
La nostra lunga esperienza a stretto contatto con le aziende vinicole ci dice che spesso è il passaparola a portare nel team nuove figure. Ma se è vero che si tratta di un approccio utile a semplificare il processo, in molti casi, aumenta il rischio di scegliere personale che poi non si rivela all’altezza delle aspettative. Oppure, banalmente, non era adatto a soddisfare le specifiche necessità di quella particolare azienda.
Se passaparola e segnalazione diretta si dimostrano soluzioni non sempre efficaci, la strada da perseguire resta quella della creazione di un annuncio di lavoro ben studiato. Dunque, non basta affiggere un cartello con la scritta “cerchiamo personale” o creare una semplice pagina “lavora con noi” sul sito web aziendale.
Il rischio è quello di essere ignorati o, al contrario, subissati da curriculum vitae di persone volenterose, ma che non rispecchiano il profilo professionale di cui il team aziendale necessita. Poiché trovare personale qualificato per la tua azienda vinicola è un processo che richiede tempo e risorse economiche, ecco ciò di cui tenere conto quando cerchi nuovi dipendenti.
Gioca d’anticipo e fai employer branding
Nella sua forma più elementare, l’employer branding è il modo in cui comunichi la leadership, i valori e la cultura aziendale tra i tuoi dipendenti, nonché come questi fattori vengano percepiti all’esterno.
In altre parole, non basta costruire un marchio forte e rinomato, in relazione alla qualità dei vini prodotti. È necessario creare anche un contesto lavorativo dove le persone si sentano valorizzate e motivate a esprimere il loro massimo potenziale.
Se i dipendenti hanno la possibilità di crescere personalmente e professionalmente nel settore vitivinicolo, saranno i primi a promuovere la tua azienda. E la percezione di un ambiente di lavoro positivo e stimolante aiuterà ad attirare l’attenzione dei migliori talenti. Ma l’employer branding non è fondamentale solo per attrarre personale qualificato, il suo impatto avrà una ricaduta sui tuoi profitti, poiché consentirà di ridurre i tassi di turnover e di abbattere i costi di assunzione.
Dunque, indipendentemente dal fatto che tu stia già curando o meno l’immagine della tua attività, all’esterno verrà comunque percepita in qualche modo. E questo avrà delle ripercussioni. Tanto vale impegnarsi nel creare un ambiente di lavoro stimolante, affinché lavorare per la tua azienda sia considerato motivo di orgoglio per i tuoi dipendenti.
Chiarisci le caratteristiche che deve avere il personale che stai cercando
Potrebbe sembrarti uno step quasi scontato. Dopotutto, sai bene di cosa hai bisogno. Eppure, convertire la consapevolezza in un annuncio di lavoro efficace non è affatto banale. Quindi, prima di ritrovarti a perdere ore nella scrematura di curriculum vitae non in linea con il profilo che stai cercando:
- coinvolgi nel processo di recruiting i collaboratori con cui la nuova risorsa lavorerà a stretto contatto e raccogli le loro opinioni;
- prepara una lista realistica delle hard e soft skill imprescindibili che il candidato ideale dovrebbe possedere per ricoprire il ruolo scoperto in azienda;
- definisci il budget per trovare il personale qualificato da inserire nel team, per valutare meglio le azioni da intraprendere;
- determina una time line entro cui dovrà svolgersi l’iter di ricerca e selezione del personale.
Fare chiarezza sulle mansioni scoperte all’interno dell’azienda aiuterà manager e responsabili delle risorse umane a individuare il profilo professionale da inserire all’interno del gruppo lavoro. E non è da escludere che da questa analisi emergeranno altre necessità, come il bisogno di assumere più di una persona e di dover delineare delle priorità nel loro inserimento in azienda.
Nonostante la convinzione che il mondo del vino sia un ambiente sofisticato ed esclusivo, le modalità per cercare e trovare personale qualificato non sono poi così diverse da quelle impiegate in altri ambiti. La “gloria” di lavorare nel vino non basta.
Come azienda vitivinicola dovresti sempre avere un’efficace strategia di recruiting e gestione del personale. Certo, un buon stipendio è sempre la base, ma la differenza sta nella prospettiva di lavorare in un ambiente propositivo e nella possibilità di coltivare la propria carriera.
Dunque, le persone in cerca di lavoro nel mondo del vino devono trovarsi davanti a un’offerta dettagliata, che non crei dubbi. È in questo modo che rendi più snello il lavoro di selezione, riduci i costi e valuti al meglio i candidati.
Trova candidati in linea con le tue esigenze
Consapevole dell’importanza dell’employer branding e stabilite quali siano le competenze da colmare in azienda, ora è possibile redigere un annuncio di lavoro efficace per trovare personale qualificato nel mondo del vino.
Lo scopo di un’inserzione ben scritta non è certo quello di ottenere un elevato numero di candidature. Bensì, è di fare subito una prima scrematura, attirando l’attenzione dei migliori talenti, affinché siano davvero in grado di colmare le lacune riscontrate nel team di lavoro.
Dunque, oltre a elencare le competenze richieste, abbi l’accortezza di descrivere il lavoro in modo accattivante:
- crea un titolo professionale e inequivocabile, fai in modo che l’annuncio attiri solo persone interessate a ricoprire quel ruolo;
- descrivi nel dettaglio le mansioni e le responsabilità che il candidato ideale dovrà soddisfare;
- evita le lungaggini, poiché un annuncio chiaro e conciso può dire tutto quello che serve;
- indica obiettivi, valori e mission che animano la tua attività, per offrire ai candidati una prospettiva di crescita in azienda. Quale futuro è possibile realizzare insieme?
L’aggiunta di questi aspetti nella descrizione dell’annuncio di lavoro può convincere un candidato a scegliere la tua azienda vinicola piuttosto che un’altra. Certo, riceverai un numero limitato di candidature, ma saranno provenienti da persone qualificate per lavorare nel mondo del vino.
Dove cercare personale qualificato in ambito vinicolo
Ora che hai scritto il miglior annuncio di recruiting possibile, non ti resta che trovare il canale adatto per dare risonanza alla tua ricerca e trovare personale qualificato.
I siti di annunci di lavoro generici non fanno al caso tuo. Il settore vinicolo richiede competenze specifiche e chi fa parte di questo ambiente difficilmente frequenta bacheche generaliste. In altre parole, un portale di settore, frequentato dagli addetti ai lavori, è considerato una fonte più credibile di opportunità di lavoro in ambito vinicolo.
WineJob mette a tua disposizione un portarle con annunci di lavoro mirati a favorire il match tra aziende vinicole e persone che desiderino lavorare nel mondo del vino. Oltre a organizzare corsi di formazione professionali per offrire opportunità di apprendimento, incoraggiare la crescita continua e la fidelizzazione dei tuoi collaboratori.
Dopotutto, è indispensabile continuare a coltivare una conoscenza approfondita delle dinamiche del settore e anche i tuoi dipendenti lo sanno. Questa predisposizione aziendale alimenta la percezione positiva che le persone hanno della tua attività, rendendola appetibile ai profili migliori in cerca di lavoro.
Verifica le competenze dei candidati
Una volta fatta una prima selezione e individuate le persone che si sono presentate in modo interessante, è arrivato il momento di trovare riscontro di quanto raccontano di sé i candidati:
- fai ricerche sui social network perché possono aiutarti a farti un’idea dei candidati. Guarda cosa scrivono, quello che condividono e, se disponibili, controlla le esperienze lavorative precedenti;
- richiedi una lettera di referenze, e valuta i feedback dei precedenti datori di lavoro;
- cerca ulteriori informazioni sul web. Potresti scoprire molte cose interessanti, come menzioni che riguardano i candidati, oppure la presenza di un sito web personale, dove condividono le loro attività lavorative, hobby o pensieri personali. È un modo eccellente per comprenderne attitudini, carattere e competenze tecniche.
Internet può dirti molte cose sui profili che stai selezionando. Pensa che LinkedIn è uno dei mezzi più usati dai recruiter per una prima valutazione delle persone in cerca di lavoro. Tuttavia, mentre fai le tue ricerche, ricorda che i potenziali candidati faranno lo stesso con la tua azienda. Quindi, assicurati di implementare adeguate strategie di marketing del vino e di mostrare un’immagine e una cultura aziendale attraenti, capaci di accendere l’interesse dei candidati migliori.
Preparati al colloquio per selezionare personale qualificato
Vedersi di persona, o concordare una videochiamata, è l’ultimo passaggio del processo di selezione. È l’occasione giusta per poter valutare il candidato ponendo domande specifiche e osservarne le reazioni, le parole che usa e il tono di voce. Potresti cogliere l’occasione per metterlo alla prova, con domande mirate o con una prova pratica, a seconda del ruolo per cui stai facendo recruiting. Questo è un momento cruciale, in cui nasce l’alchimia o si chiudono le porte dell’interesse.
I candidati sanno che nel colloquio si giocano ogni chance possibile. Quindi, se sono davvero interessati, cercheranno di introdurre ogni strategia possibile per convincerti. Questo significa che dovrai prepararti a condurre il colloquio, per non lasciarti influenzare e valutare con coerenza: il candidato dovrà possedere competenze e abilità adeguate a entrare in sinergia con il tuo team.
Anche se esistono periodi di prova e contratti a termine, la scelta del profilo sbagliato porta sempre a perdite di tempo e denaro. Addirittura, può avere piccole o grandi ripercussioni sull’ambiente di lavoro. Ogni impresa ha una sua cultura e dei valori ben definiti. Dovresti sempre puntare a trovare personale qualificato che si adatti agli obiettivi a lungo termine della tua azienda.
Trovare personale qualificato nel settore vinicolo
Assumere un professionista qualificato e competente nel mondo del vino richiede tempo ed energie. Il nostro è un settore esigente. Per questo motivo, è necessario agire in modo strategico e raggiungere l’obiettivo nel minor tempo possibile, evitando clamorosi mismatch.
È fondamentale riuscire a presentare la tua azienda vitivinicola come il luogo ideale per crescere professionalmente. E dimostrare fin da subito di avere le idee chiare riguardo a competenze e valori che dovranno contraddistinguere il profilo ideale giocherà, senza dubbio, a tuo vantaggio. Ma ciò che determinerà il successo della strategia di recruiting sarà il mezzo che sceglierai per promuovere la tua ricerca di personale.
Reclutare e trattenere i migliori talenti è la chiave per far crescere il tuo brand e garantire che l’azienda sia sempre ai massimi livelli. Inutile perdere tempo impiegando risorse in canali generici di ricerca lavoro. La soluzione ideale è rivolgerti a chi conosce il mercato vinicolo, possiede l’esperienza per creare sinergie professionali e sa rispondere alle reali esigenze del settore.
Sfruttando una piattaforma per gli annunci di lavoro dedicata al mondo del vino e investendo nella crescita dei dipendenti, puoi raggiungere il successo che desideri per la tua azienda vinicola. WineJob è la prima agenzia di recruiting specializzata nel settore vinicolo. Contattaci senza impegno e scopri come funziona il servizio di gestione e pubblicazione delle inserzioni rivolte ad aziende e professionisti. Il tuo prossimo collaboratore qualificato ti sta già cercando.