Corsi WSET (Wine & Spirit Education Trust): tutto quello che devi sapere per sceglierli
Vuoi migliorare le tue competenze nel mondo del vino? I Corsi WSET (Wine & Spirit Education Trust) ti consentono di formati e ottenere qualifiche professionali riconosciute in tutto il mondo. Scoprili insieme a noi.
Il mondo del vino va oltre l’aspetto tecnico di produzione e distribuzione, racchiude in sé un sistema di valori, cultura e fascino che coinvolge sempre più persone. I Corsi WSET (Wine & Spirit Education Trust) sono la scelta ideale, sia per gli appassionati che per i professionisti, se si vuole approfondire le proprie conoscenze e investire nella formazione.
Per lavorare nel mondo del vino occorrono competenza e preparazione, e solo seguendo dei percorsi formativi di alto livello è possibile ottenere qualifiche professionali riconosciute in tutto il mondo. Il WSET è lo standard internazionale nell’ambito della formazione d’élite su vino, distillati e sakè. Attraverso un programma di studi strutturato su più livelli progressivi, progettati per garantire criteri d’istruzione d’eccellenza, potrai formarti ed elevare le tue conoscenze.
Se desideri intraprendere una carriera di successo nel settore vinicolo la formazione migliore a livello internazionale, per quanto riguarda la conoscenza del vino come prodotto, passa dai corsi WSET. Naturalmente, dovrà poi essere integrata con ulteriori percorsi formativi, orientati ad ambiti specifici sui quali desideri focalizzarti, come lo sviluppo delle strategie di marketing del vino, ad esempio.
In ogni caso, la certificazione WSET sarà complementare, ti consentirà di arricchire il tuo profilo professionale e garantirà maggiori opportunità di attirare l’attenzione delle aziende vitivinicole in cerca di personale. Vediamo assieme, nel dettaglio, le informazioni fondamentali per scegliere il percorso formativo adatto a te.
Corsi WSET: la migliore offerta formativa per lavorare nel mondo del vino
Il WSET è il massimo centro di formazione vinicolo al mondo, fondato in Gran Bretagna nel 1969 dal Comitato per l’Educazione della Wine & Spirit Association e finanziato dalla Vintners Company.
I primi corsi sono stati erogati in Francia a partire dal 1991, per poi espandersi negli anni successivi anche in Austria, Stati Uniti, Giappone e Australia. Oggi, gli istituti abilitati a erogare corsi e programmi di formazione WSET sono ormai tantissimi e diffusi in oltre 70 paesi in tutto il mondo, Italia compresa.
I corsi WSET constano di 4 livelli: il primo è dedicato all’introduzione dei principianti al mondo del vino e il quarto livello ha la valenza di una preparazione universitaria, altamente qualificante nel settore del vino e degli alcolici. Attualmente, in Italia è possibile frequentare i corsi solo fino al livello 3. Completano l’offerta WSET percorsi analoghi dedicati ai distillati e al sakè.
Dunque, le aziende vitivinicole alla ricerca di personale qualificato, o che intendano offrire ai propri collaboratori un percorso di crescita professionale, possono orientare le proprie scelte di successo verso le certificazioni WSET.
Investire nella formazione per lavorare nel vino con i corsi WSET
Come anticipato, il percorso offerto dai corsi WSET è strutturato in 4 livelli di formazione progressivi, caratterizzati da diverse intensità di impegno e durata. La scelta del corso WSET idoneo a te dipende dal tuo grado di preparazione personale, nonché dal livello di conoscenza della lingua inglese. Quest’ultimo aspetto rappresenta una prerogativa importante, poiché le lezioni, il materiale didattico e gli esami vengono erogati tutti in inglese.
Dunque, se già si possiedono delle competenze riguardo al vino, per passione personale o per aver conseguito un’adeguata educazione enologica, è possibile iscriversi direttamente al secondo o al terzo livello, senza aver superato i precedenti. Invece, per iscriversi al corso WSET livello 4 è necessario aver conseguito la certificazione di terzo livello.
Se hai dei dubbi e non sai a quale corso WSET dovresti iscriverti, contattaci e richiedi un colloquio informativo, siamo a tua disposizione per aiutarti a fare la scelta giusta. Ora, vediamo come funzionano i corsi WSET (Wine & Spirit Education Trust) e quali sono gli argomenti affrontati nel percorso formativo a ogni livello.
Corso WSET livello 1
Il corso di primo livello è adatto non solo a coloro che vogliano intraprendere una carriera nel vino, ma anche a tutti gli appassionati desiderosi di acquisire maggiori competenze.
Il corso WSET livello 1 è introduttivo al mondo del vino e richiede un minimo di 6 ore di studio, in classe o da remoto. Gli argomenti trattati consentono di comprendere tipi e stili principali dei vini, con un’analisi approfondita dei principali vitigni mondiali e le loro caratteristiche. Ma non solo, affrontano la conservazione del vino, i principi della degustazione e dell’abbinamento tra cibo e vino.
Per ottenere la qualifica WSET di primo livello, oltre a frequentare la lezione con l’insegnante, è necessario superare una prova scritta, con trenta domande a risposta multipla.
Corso WSET livello 2
Attraverso una combinazione di degustazioni e teoria, il corso WSET di secondo livello permette agli iscritti di acquisire nozioni più dettagliate, riguardanti l’assaggio e la descrizione del vino. Nonché, i fattori che ne influenzano le caratteristiche e la qualità, le indicazioni da riportare sull’etichetta, la conservazione del vino e gli abbinamenti con i cibi.
Dopo 28 ore minime di studio, di cui 16 in aula (oppure, on line) con un docente certificato, potrai affrontare un test con 50 domande a risposta multipla e, in caso di esito positivo, ottenere la qualifica WSET di secondo livello.
Corso WSET livello 3
Il Corso WSET livello 3 consente l’accesso a un percorso avanzato di formazione sul vino. Quindi, è rivolto a coloro che intendano intraprendere una strada professionale nel settore enologico. Infatti, dopo aver conseguito la certificazione WSET di secondo livello, si possiedono già le competenze base per poter affrontare questo percorso focalizzato sulla comprensione della coltivazione dell’uva e della vinificazione.
In particolare, il corso affronta tutte le tematiche necessarie ad acquisire le conoscenze imprescindibili a valutare con accuratezza le diverse varietà di vino (fermi, frizzanti e liquorosi di tutto il mondo). Lo scopo di formare figure in grado di spiegarne lo stile, la qualità e il potenziale evolutivo. Infine, completano il percorso le nozioni di consulenza per clienti e staff.
Il corso WSET livello 3 richiede un impegno minimo di 84 ore di studio, di cui 30 in classe (o da remoto) con un insegnante qualificato. La prova finale consiste in un test di 50 domande a risposta multipla e nella degustazione alla cieca di 2 vini. Superato con successo, questo corso ti consente di ricevere il relativo certificato e di vantare il logo certificato WSET associato.
Corso WSET livello 4
Il corso WSET livello 4 è un percorso avanzato attualmente non fruibile in Italia. Si tratta di un’offerta formativa paragonabile a un percorso di laurea e richiede un impegno che va dai 18 mesi ai 3 anni di studio continuativo (minimo 500 ore).
Questo percorso di studi garantisce conoscenze approfondite sul vino, consentendo di acquisire competenze che vanno dalla gestione di un’azienda vinicola alla coltivazione e cura dei vigneti, fino ai fattori commerciali e di marketing del vino.
Dunque, il corso permette di comprendere anche l’influenza degli aspetti produttivi e di mercato sulla qualità e il prezzo del vino. Per ottenere il titolo di studio, che è un vero e proprio diploma, non solo una certificazione, bisogna passare i test di ognuna delle 6 unità in cui è strutturato il corso:
- D1 – La produzione del vino.
- D2 – Il commercio del vino
- D3 – I vini nel mondo.
- D4 – Vini frizzanti.
- D5 – Vini liquorosi.
- D6 – Assegnazione di una ricerca indipendente.
Il superamento di queste prove conferisce la possibilità di fregiarsi del prestigioso suffisso DipWSET, la sigla che i diplomati possono far seguire al proprio nome. Oltre al il diritto di usare il logo del certificato WSET. Inoltre, si diventa membri dell’Alumni Body, il gruppo dei diplomati che hanno accesso ai report trimestrali e agli eventi esclusivi dell’associazione.
Come trovare il corso WSET che fa per te
Se hai l’intenzione di trasformare la passione per la viticoltura nella tua futura professione, adesso sai qual è il percorso formativo su cui dovresti investire. Informati per entrare in contatto con i formatori più qualificati e fare una prima valutazione delle tue competenze di partenza. Mettiti subito alla prova e scoprirai da quale corso potrai iniziare a studiare.
I corsi WSET facilitano gli sbocchi professionali nel mondo del vino sia in Italia che a livello internazionale. Conseguite le certificazioni necessarie, potrai poi integrarle con la formazione specifica a seconda del ruolo che intendi ricoprire nell’azienda vitivinicola. Ad esempio, come Export e Hospitality manager, Wine Buyer, Sales Manager, ecc.
WineJob collabora con Wine School Italia di Gabriele Alessandroni (WSET Approved Program Provider) per poterti offrire i corsi WSET a Firenze con frequenza periodica, affinché tu possa sempre avere un corso a cui poterti iscrivere.
Nello specifico proponiamo il corso WSET livello 2 e il corso WSET livello 3, entrambi acquistabili nella nostra sezione dedicata ai corsi. La certificazione che ti aprirà le porte di una carriera nel mondo del vino è solo a un click da te. Contattaci senza impegno, i nostri esperti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.