Formazione

Grazie alla lunga esperienza nel settore del vino, oggi l’offerta formativa di WineJob può contare sulla collaborazione delle più importanti realtà vinicole italiane. La formazione offerta è principalmente mirata in ambito Tecnico, Marketing e Commerciale.

Tutte le attività formative di WineJob sono strutturate privilegiando un approccio di tipo esperienziale che dia la possibilità di apprendere attraverso una partecipazione attiva e l’incontro diretto con le aziende. Docenti, formatori e relatori sono sempre i grandi professionisti del vino che attraverso i loro interventi raccontano la realtà delle aziende vinicole attraverso le loro esperienze dirette.

Partner per la formazione

Alcune delle aziende che in questi anni sono state nostre partner nella formazione:


L’offerta formativa di Winejob

Seminari di Marketing del vino e Wine Web Seminar tematici

Sono rivolti a proprietari di aziende e professionisti del settore che desiderino incrementare le competenze in merito a tematiche specifiche. Di seguito alcuni esempi degli eventi organizzati:


Seminari svolti
  • Strategie e strumenti di fronte alle nuove realtà del vino
  • Le formule vincenti per lo sviluppo del brand
  • Sostenibilità dell’azienda vitivinicola: filosofia di produzione e strategia di marketing
  • Come comunicare il vino sullo scaffale e sulla tavola
  • Il Marketing relazionale: strategie e opportunità per il mondo del vino
Wine Web Seminar
  • La comunicazione digitale nel vino: come utilizzarla al meglio – Relatori: Pasquale Esposito e Francesco Triglia (IM*MEDIA)
  • CRM – Ovvero la gestione efficace del cliente – Relatore: Enrico Chiavacci (Direttore Marketing di Marchesi Antinori)
  • Il mercato della Cina e del Sud Est Asiatico - Relatrice: Erika Ribaldi (Asia Pacific Area Manager di Frescobaldi)
  • OCM 2015: le novità del bando di quest'anno e i consigli pratici per partecipare - Relatore: Bernardo Conticelli (Vinifocus Wine Consulting)
  • Wine Brand: misurare la reputazione e accrescere l'appeal attraverso i Social Network – Relatore: Paolo Errico (Amministratore Delegato di Social Meter – Maxfone)
  • Focus sui mercati scandinavi del vino con particolare attenzione alla Svezia - Relatore: Asa Johansson (Giornalista e blogger del vino)

Richiedi maggiori informazioni sui seminari

WineOnLine – Corsi di degustazioni online

La formula di WineOnLine offre percorsi tematici di approfondimento tecnico sui diversi vini e vitigni e sulle modalità di produzione sotto la guida di produttori, enologi, giornalisti ed esperti del settore. È una formazione che avviene online, attraverso l’utilizzo di una piattaforma che permette a tutti i partecipanti iscritti di seguire le lezioni e interagire in diretta con i relatori.

L’esperienza diventa anche sensoriale grazie alla degustazione guidata dei vini presentati durante la lezione. Questo è possibile perché ogni iscritto al corso, qualche giorno prima della lezione, riceve a casa un kit di degustazione composto da quattro campioni di vino per l’assaggio.


Ecco alcune delle tematiche affrontate:
  • La Sicilia del vino: un percorso tra il boom degli anni ’90-2000 e le novità degli ultimi anni
  • Barolo: un affascinante viaggio tra le vigne e i principali Cru
  • La Syrah: un vitigno, i territori e le sue interpretazioni
  • Lo Champagne: alla scoperta delle sue diversità
  • Sangiovese: un vitigno e i suoi territori
  • La macerazione nei vini bianchi fino agli Orange wine


Richiedi maggiori informazioni sui WineOnline

Corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del Vino (MIV)

Il Corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del Vino è organizzato da Winejob in collaborazione con IED Firenze. Il corso nasce con l’obiettivo di creare figure di Export e Marketing Manager specializzate nel settore del vino e in grado di rispondere ad una richiesta reale e in continuo aumento proveniente dalle imprese vitivinicole. Rappresenta un’ottima opportunità non solo per i giovani che desiderano lavorare in questo settore, ma anche per professionisti che intendono aggiornarsi e incrementare le competenze in ambiti specifici.

La formazione è affidata ad un selezionato team di docenti e relatori, tutti professionisti del settore, e il corso permette di effettuare uno stage finale presso importanti realtà del settore. Questi fattori hanno dato l’opportunità alla maggior parte dei partecipanti di entrare in contatto e iniziare a lavorare per alcune delle più importanti aziende vitivinicole del panorama italiano.



Programma generale del corso (5 moduli)
  • Wine Branding
  • Prezzo e posizionamento prodotti
  • Comunicazione, promozione e pubblicità
  • Mercati Internazionali e Strategie commerciali
  • Sviluppo di competenze trasversali

Durata del corso
168 ore di lezione in 12 week-end (venerdì e sabato)

Perché è un corso da non perdere?
Perché è un corso poco accademico e molto pratico, dove docenti e testimoni non portano nozioni teoriche ma esperienze reali e quotidiane, fornendo allo studente l’opportunità di avere un quadro reale e veritiero di come le aziende si muovono e di come il mercato del vino a livello mondiale è strutturatoPerché viene offerta una panoramica completa dalle grandi alle piccole aziendePerché permette di effettuare uno stage presso importanti realtà vinicole



Richiedi maggiori informazioni sul corso

Formazione Manageriale e Commerciale

Elaboriamo percorsi formativi esperienziali volti a migliorare ed incrementare le competenze manageriali dei principali attori aziendali. Si tratta di corsi incentrati sulle tecniche manageriali e sulla leadership, che hanno l’obiettivo di preparare quadri e dirigenti a gestire l’azienda e le risorse umane in maniera moderna, efficace e funzionale.

Di particolare utilità per le aziende del vino è il nostro workshop sul Public Speaking. Due giorni di laboratorio per migliorare sensibilmente l’impatto dell’azienda con i clienti ed i consumatori. Una vera arma in più per colpire la mente e il cuore degli interlocutori.


Richiedi maggiori informazioni sul servizio

Testimonianze

I motivi per cui sono felice di aver fatto questo corso? La professionalità dei docenti. La precisione organizzativa. La possibilità di approfondire con domande anche extra corso. L'utilità ai fini di migliorare competenze e conoscenze. La preziosa occasione di apprendere dall'esperienza diretta di operatori - di primissimo livello - del settore. Consigliatissimo.
Tommaso Ciuffoletti
Partecipante Corso MIV 2016
Il corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del Vino è stata l’unica esperienza formativa che mi abbia dato la consapevolezza che reinventarsi sia possibile e che non sia mai troppo tardi per investire su se stessi. A distanza di un anno posso dire che mai scelta fu più felice, oggi lavoro per una meravigliosa azienda vinicola e ogni insegnamento mi è stato prezioso.
Valentina Bertoli
Partecipante Corso MIV 2016
Un corso formativo di altissimo livello! Concreto, ricco di profili e testimonianze importanti, analisi specifiche dei mercati con chi realmente li “attacca”, strategie di sviluppo reali che stimolano il confronto. Senza considerare l’arricchimento umano che spontaneamente si crea coi compagni/colleghi, di formazione ed esperienze delle più eterogenee, coi quali costruire un solido network anche dopo il diploma.
Giulio B.
Partecipante Corso MIV 2016
L’esperienza fatta durante il corso è stata molto positiva perché attraverso la testimonianza dei professionisti del settore (Export manager, Marketing manager, Credit manager) ho avuto l’occasione di conoscere le dinamiche dei mercati e le opportunità e difficoltà che le aziende possono incontrare. Inoltre il corso MIV, oltre ad integrare la mia esperienza professionale con quella di altre realtà, mi ha dato la possibilità di creare un network di relazioni tra professionisti del vino.
Eleonora Belintende
Partecipante Corso MIV 2016
Appassionata di vino, decido di lasciare la professione di psicologa e tuffarmi in quello che per me allora era un mondo sconosciuto. Il corso ha rispecchiato globalmente le mie aspettative, attraverso le lezioni frontali tenute da didatti provenienti dal vino; grandi e piccole aziende di fama internazionale. Il tutto è stato arricchito dalle case histories aziendali e dalle relazioni d’aula formatesi. Inoltre ho avuto la possibilità di effettuare lo stage facoltativo in una nota azienda vinicola. Grazie ad esso sono concretamente entrata in contatto con professionisti del settore che mi hanno guidata in questo nuovo mondo, permettendomi di farne ora la mia professione.
Emanuela Cicconi
Partecipante corso MIV 2016
Il Master in Marketing Internazionale del Vino allo IED di Firenze è stata un'esperienza molto intensa e sfidante, che mi ha permesso di focalizzarmi e di capire peculiarità della realtà manageriale vinicola e mi ha fornito alcuni degli strumenti necessari per eccellere, nella vita lavorativa di tutti i giorni. La sistematica applicazione dei contenuti teorici a casi reali, spesso estratti dall'esperienza degli stessi docenti, ha reso il tutto molto concreto, chiaro e “pragmatico". Sono molto soddisfatta sia per la didattica che per i contenuti tecnici ed anche dal punto di vista umano e del network che questo corso mi ha permesso di creare con i colleghi e con esperti del settore.
Maria Chiara Severi
Partecipante MIV 2016
Il corso mi è stato di fondamentale aiuto. Ben organizzato, si è seguiti passo passo, ma soprattutto eccellenti le personalità che ci hanno portato la loro testimonianza. Aspetto rilevante riguarda i contenuti: spaziano a 360° il mondo del wine business tralasciando veramente ben poco. Mi sono approcciato al corso mentre lavoravo per una piccola azienda agricola e devo dire che gli spunti, i consigli e gli insegnamenti ricevuti sono stati fondamentali. Insegnamenti pratici e pochi voli teorici. Letteralmente entusiasta di aver scelto di iscrivermi al corso, potendo lo riseguirei di nuovo.
Andrea Paolucci
Partecipante corso MIV 2017
La mia personale esperienza al corso MIV è decisamente positiva, per una persona come me che arriva da un settore completamente diverso, l’impatto con questo corso è stato molto forte. Gli argomenti trattati sono interessanti e coinvolgenti, bella anche la parte riguardante le esercitazioni pratiche, molto utile. Importante anche la qualità degli insegnanti, il fatto che siano tutte persone che lavorano attivamente nel settore del vino è sicuramente un valore aggiunto. Un corso veramente ben fatto, impegnativo sotto tutti i punti di vista, ma decisamente da consigliare e da frequentare.
Paolo Vannucci
Partecipante corso MIV 2017
Quella per il vino è una passione che ho da sempre ma che non avevo mai avuto modo di approfondire da un punto di vista “aziendale”, di chi cioè il vino lo produce e delle attività commerciali e di marketing che vengono intraprese per venderlo nel mondo. Tutti gli interventi e le testimonianze aziendali sono stati di rilievo, ma il MIV è stata anche e soprattutto l’occasione di costruire un network di relazioni umane e professionali importanti che difficilmente avrei avuto modo di creare altrove in un così breve lasso di tempo.
Elisa Fulceri
Partecipante corso MIV 2017

Docenti e relatori

Alcuni dei docenti e degli esperti che sono intervenuti ai nostri corsi:


  • Massimo MarcjaConsulente direzionale ed ex direttore commerciale (Marchesi Antinori)
  • Lorenzo BiscontinTitolare di Biscomarketing consulting
  • Enrico ChiavacciDirettore Marketing (Marchesi Antinori)
  • Tommaso AlessandriDirettore Sales and Marketing (Ruffino)
  • Ettore NicolettoAmministratore Delegato (Santa Margherita)
  • Bernardo ConticelliTitolare di Vinifocus, Wine Marketing Consultant e Wine Educator, Ambasciatore dello Champagne in Italia
  • Francesco VisaniResponsabile del Canale Privati (Marchesi Antinori)
  • Gianmaria CesariDirettore Commerciale e Marketing (Umberto Cesari)
  • Francesco DominiDirettore Generale (Feudi di San Gregorio)
  • Massimo ToniniDirettore Commerciale (Barone Ricasoli)
  • Erika RibaldiResponsabile mercati Asia Pacific (Frescobaldi)
  • Alberto LusiniExport Director (Gruppo Lunelli)
  • Ursula ThurnerTitolare di Thurner PR
  • Paolo MarchionniProprietario azienda Vigliano
  • Tom FoxExport Manager (Allegrini Estates)
  • Penny MurrayExport Manager Planeta
  • Per SoehlkeProprietario Smart-wines, agenzia di importazione
  • Stefano AmerighiProprietario azienda Amerighi
  • Andrea Nardi DeiCEO Vino 75
  • Aldo TaliniDirigente Giorgio Gori Distribuzione