Obiettivo del corso
Il corso ha l’obiettivo di formare figure commerciali e marketing specializzate nel settore del vino in grado di offrire alle aziende del settore una professionalità qualificata e competitiva nel contesto internazionale.
Nella prima parte del percorso formativo della durata di 196 ore, vengono approfonditi i temi riguardanti il marketing del vino e la valorizzazione del brand, ma anche la comunicazione, l’ospitalità e la gestione del cliente.
La seconda parte del corso è dedicata ai più importanti mercati mondiali del vino, quelli consolidati e quelli in crescita, con focus sulle singole politiche nazionali relative al prodotto e alle diverse strategie commerciali. Inoltre, viene data grande rilevanza allo sviluppo delle competenze necessarie per la corretta gestione delle fasi di distribuzione e logistica: ricerca, selezione e acquisizione di importatori e distributori; gestione delle procedure di esportazione; regolamenti doganali e di trasporto.
Una sessione specifica è dedicata al miglioramento delle singole capacità di presentazione in pubblico adeguando il registro ai diversi contesti e interlocutori. Questa competenza viene acquisita in aula, anche attraverso esercitazioni esperienziali.
Ovviamente, non mancano lezioni di viticoltura, enologia e degustazioni. Alla fine del corso, i partecipanti avranno gli strumenti adeguati per: svolgere con professionalità le analisi di mercato; strutturare un piano di marketing e di promozione del prodotto; gestire le politiche di prezzo; realizzare presentazioni aziendali; affrontare i diversi mercati stranieri.
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Testimonianze