fbpx

Obiettivo del corso

Il corso ha l’obiettivo di formare figure commerciali e marketing specializzate nel settore del vino in grado di offrire alle aziende del settore una professionalità qualificata e competitiva nel contesto internazionale.

Nella prima parte del percorso formativo della durata di 196 ore, vengono approfonditi i temi riguardanti il marketing del vino e la valorizzazione del brand, ma anche la comunicazione, l’ospitalità e la gestione del cliente.

La seconda parte del corso è dedicata ai più importanti mercati mondiali del vino, quelli consolidati e quelli in crescita, con focus sulle singole politiche nazionali relative al prodotto e alle diverse strategie commerciali. Inoltre, viene data grande rilevanza allo sviluppo delle competenze necessarie per la corretta gestione delle fasi di distribuzione e logistica: ricerca, selezione e acquisizione di importatori e distributori; gestione delle procedure di esportazione; regolamenti doganali e di trasporto.

Una sessione specifica è dedicata al miglioramento delle singole capacità di presentazione in pubblico adeguando il registro ai diversi contesti e interlocutori. Questa competenza viene acquisita in aula, anche attraverso esercitazioni esperienziali.

Ovviamente, non mancano lezioni di viticoltura, enologia e degustazioni. Alla fine del corso, i partecipanti avranno gli strumenti adeguati per: svolgere con professionalità le analisi di mercato; strutturare un piano di marketing e di promozione del prodotto; gestire le politiche di prezzo; realizzare presentazioni aziendali; affrontare i diversi mercati stranieri.

Vuoi iscriverti al corso Marketing Internazionale del Vino (MIV)?

Contattaci per ricevere la brochure del corso e tutte le informazioni su materie, criteri d’ammissione al corso e quota di partecipazione.

Testimonianze

Parri

Daniele Parri

“Ho trovato l’esperienza del MIV molto utile e interessante sia dal punto di vista formativo che da quello umano. Ho intrapreso il Master dopo essere stato per diversi anni a contatto con il lato tecnico del mondo del vino e devo dire che questo corso mi ha dato stimoli e strumenti per intraprendere un nuovo percorso. Le testimonianze dei professionisti del settore intervenuti sono state fondamentali per comprendere e conoscere al meglio i meccanismi complessi di ogni  diverso mercato vitivinicolo.”

Vannucci

Paolo Vannucci

“La mia personale esperienza al corso MIV è decisamente positiva, per una persona come me che arriva da un settore completamente diverso, l’impatto con questo corso è stato molto forte. Gli argomenti trattati sono interessanti e coinvolgenti, bella anche la parte riguardante le esercitazioni pratiche, molto utile. Importante anche la qualità degli insegnanti, il fatto che siano tutte persone che lavorano attivamente nel settore del vino è sicuramente un valore aggiunto. Un corso veramente ben fatto, impegnativo sotto tutti i punti di vista, ma decisamente da consigliare e da frequentare.”

Severi

Maria Chiara Severi

“Il Master in Marketing Internazionale del Vino allo IED di Firenze è stata un’esperienza molto intensa e sfidante, che mi ha permesso di focalizzarmi e di capire le peculiarità della realtà manageriale vinicola e mi ha fornito alcuni degli strumenti necessari per eccellere, nella vita lavorativa di tutti i giorni. La sistematica applicazione dei contenuti teorici a casi reali, spesso estratti dall’esperienza degli stessi docenti, ha reso il tutto molto concreto, chiaro e “pragmatico”. Sono molto soddisfatta sia per la didattica che per i contenuti tecnici e anche dal punto di vista umano e del network che questo corso mi ha permesso di creare con i colleghi e con esperti del settore.”

Ciuffoletti

Tommaso Ciuffoletti

“I motivi per cui sono felice di aver fatto questo corso? La professionalità dei docenti. La precisione organizzativa. La possibilità di approfondire con domande anche extra corso. L’utilità ai fini di migliorare competenze e conoscenze. La preziosa occasione di apprendere dall’esperienza diretta di operatori – di primissimo livello – del settore. Consigliatissimo.”

Bertoli

Valentina Bertoli

“Il corso di Alta Specializzazione in Marketing Internazionale del Vino è stata l’unica esperienza formativa che mi abbia dato la consapevolezza che reinventarsi sia possibile e che non sia mai troppo tardi per investire su sé stessi. A distanza di un anno posso dire che mai scelta fu più felice, oggi lavoro per una meravigliosa azienda vinicola e ogni insegnamento mi è stato prezioso.”

Belintende

Eleonora Belintende

“L’esperienza fatta durante il corso è stata molto positiva perché attraverso la testimonianza dei professionisti del settore (Export manager, Marketing manager, Credit manager) ho avuto l’occasione di conoscere le dinamiche dei mercati e le opportunità e difficoltà che le aziende possono incontrare. Il corso MIV, oltre a integrare la mia esperienza professionale con quella di altre realtà, mi ha dato la possibilità di creare un network di relazioni tra professionisti del vino.”

Gutierrez

Daniel Gutierrez

“Prima del MIV conoscevo il vino solo dal punto di vista della degustazione. Ho trovato un corso che mi ha dato una prospettiva completa e professionale sul mondo del vino, dandomi la possibilità di conoscere personalmente manager del settore e creare un network di relazioni con i colleghi del corso e non solo. Ad oggi, sono un consulente freelance ed è anche grazie al MIV se con i clienti del vino riesco ad avere una visione completa del settore.”

Marrone

Erica Marrone

“Il master  ”marketing & export del vino”, organizzato da WineJob  è stato davvero un’incredibile esperienza, dove ho imparato e affinato abilità commerciali e comunicative grazie a relatori preparati e d’ispirazione per il mio percorso professionale. Sono molto grata di aver intrapreso questo corso, il quale mi ha riportato in Italia dopo una lunga esperienza in Inghilterra. Il MIV mi ha fatto sperare molto nel nostro paese, nella nostra unicità nel comunicare il vino nel mondo. Infatti, ad oggi, attraverso il mio tanto desiderato ruolo di Export manager utilizzo nel quotidiano alcune strategie o semplicemente approcci a noi introdotti su mercati internazionali. Inoltre, il gruppo di studio creatosi è ancora oggi, dopo 2 anni, grande fonte di scambio e punto di forza nel mio networking e con alcuni si è creata una bellissima amicizia.”

Nencioni

Claudio Nencioni

“Il corso mi è servito e mi sta servendo, soprattutto perché ora ho una visione migliore e a 360° di ciò che avviene nei mercati esteri e posso approcciarmi a essi con un punto di vista diverso e più mirato.”

Iscriviti alla Newsletter

Iscrivendoti alla nostra newsletter rimarrai sempre aggiornato sui nuovi corsi e sulle nuove offerte di lavoro pubblicate.