Master in Biodinamica per il vino 2020

cambium2020–locandina-tot-web-
0

Settimana intensiva di agricoltura biodinamica con moduli di viticoltura,

enologia, scienza del suolo, fisiologia vegetale, strategia gestionale,

marketing e storytelling del vino, laboratori di degustazione e visite aziendali.

 

 

 

 

Percorso formativo di alta qualità rivolto a professionisti del mondo del vino, produttori, tecnici aziendali, studenti, ricercatori universitari e non, operatori nella vendita e marketing del vino.

Il corso si propone di trasferire in modo approfondito gli strumenti dell’agricoltura biodinamica applicati alla vigna e al vino, al fine di creare competenze professionali complete.

Con l’obiettivo di affiancare la teoria di base ai migliori indirizzi di ricerca ed esperienza pratica, è stato costruito un piano didattico in moduli, riservando ampio spazio ad ognuno degli argomenti. Oltre ai temi prettamente agronomici ed enologici, per una completezza formativa che comprenda anche la gestione, sono previsti anche moduli di marketing e storytelling del vino.

Costituiscono una parte integrante del corso le visite aziendali e delle masterclass con degustazioni tecniche. La scelta di una modalità intensiva e continuativa si fonda sulla convinzione che nella settimana di frequenza l’interscambio tra docenti e partecipanti avverrà anche “fuori aula”, nei pranzi e nelle cene e sarà parte integrante dell’apprendimento.

In ultimo, il materiale fornito in aula e una biblioteca per la consultazione sono il completamento di un percorso formativo permanente che vede nella settimana didattica il punto centrale.

Il produttore e il professionista che usa l’agricoltura biodinamica nella sua azienda vinicola per migliorare suoli, piante e vini, deve avere a disposizione i migliori contenuti di sapere e conoscenza e gli strumenti per trasferirli alla gestione aziendale in modo sempre più preparato ed aggiornato: questa è la missione del percorso formativo di Cambium.

PIANO DIDATTICO CAMBIUM BIODINAMICA PER IL VINO 2020