Le prospettive professionali del corso in Marketing Internazionale del Vino (MIV)
La crescente espansione dell’esportazione del vino italiano nel mondo e il conseguente aumento di richiesta di figure di Export, Marketing e Hospitality manager specializzate, offre un’oggettiva possibilità di inserimento in questo settore a coloro che esprimono competenza e passione per il mondo del vino associate a una grande capacità di gestire le relazioni a livello interno e internazionale.
Un corso adatto a diverse figure professionali.
Stabilire quali siano le professioni che si possono formare o specializzare con il corso è un compito non così scontato, in quanto in questi 10 anni di MIV abbiamo capito che non esiste un percorso lineare quando si tratta di lavorare nel mondo del vino. Possiamo però elencare le 3 professionalità che abbiamo osservato essere le più adatte:
Export Manager: Responsabile delle vendite internazionali, sviluppa mercati esteri, cura relazioni con distributori e gestisce logistica di esportazione.
Marketing Manager: Supervisiona strategie promozionali per incrementare la visibilità e vendite del vino, gestendo campagne pubblicitarie e comunicazione aziendale.
Hospitality Manager: Gestisce esperienze di accoglienza in cantina, coordinando visite, degustazioni ed eventi per migliorare la percezione del brand.
A chi è rivolto il MIV
Il corso si rivolge a laureati, titolari di imprese e a diplomati (quest’ultimi se preferibilmente hanno almeno tre anni di esperienza professionale nel settore del vino) interessati ad acquisire maggiori competenze per specializzarsi nello sviluppo del business vitivinicolo. Per l’ammissione al corso è richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Quali sono le occupazioni dei partecipanti delle passate edizioni del MIV? Continuiamo la panoramica sui settori professionali dove stanno lavorando gli ex studenti del corso in Marketing Internazionale del Vino.
Torniamo alla classe del MIV 6, che ha terminato il suo percorso a Maggio del 2021. Il settore delle vendite e del marketing resta il più rappresentato mentre seguono ospitalità e ristorazione, così come i titolari e manager d’azienda.
Le iscrizioni per le prossime edizioni sono aperte! Invia la tua candidatura via email a info@winejob.it oppure compila il form dedicato https://www.winejob.it/iscrizione-al-miv/
Perché iscriversi al MIV?
Il corso ha l’obiettivo di avviare o consolidare la professione di export e marketing manager nel settore del vino ed è in grado di rispondere ad una richiesta reale ed in continuo aumento, proveniente dalle imprese vitivinicole.
La collaborazione tra WineJob e IED, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.
Il programma didattico è costruito affinché lo studente acquisisca competenze pratiche sulle tematiche che riguardano il marketing del vino, tradizionale e digitale, la valorizzazione del brand e la comunicazione. È inoltre previsto un approfondimento importante dedicato ai più importanti mercati mondiali del vino, quelli consolidati e quelli in crescita, con focus sulle singole politiche normative nazionali relative al prodotto e alle diverse strategie commerciali, ma con attenzione anche alla gestione delle fasi concernenti ricerca, selezione e acquisizione di importatori e distributori.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitate il nostro sito o mandate la vostra candidatura a info@winejob.it