Le visite in azienda del corso in Marketing Internazionale del Vino (MIV)
Quali sono i territori del vino che visiteremo con la classe del MIV 10?
Come negli ultimi 4 anni, abbiamo scelto tre territori del vino importanti a livello commerciale sul mercato italiano ed estero, che siano raggiungibili in giornata dalla sede del corso: Chianti Classico, Bolgheri e Montalcino.
Per ognuna di queste aree individueremo due aziende vitivinicole che possano mostrare ai partecipanti l’eccellenza della produzione vinicola unita con l’efficacia di una ragionata strategia di marketing.
Le aziende del prossimo anno sono in via di definizione, ma nelle scorse edizioni siamo stati ospitati da Biondi Santi, Podere Le Ripi, Tenuta San Guido, Ornellaia, Argentiera, Le Macchiole, Marchesi Mazzei, Dievole, Antinori nel Chianti Classico, Castello di Ama, Querciabella, solo per citarne alcune.
A due settimane dall’inizio del MIV concludiamo la nostra indagine sull’occupazione attuale degli studenti delle passate edizioni del MIV.
Prendiamo in considerazione le 4 classi che dal 2015 al 2019 hanno partecipato al corso corso in Marketing Internazionale del Vino e notiamo che l’impiego nel settore vitivinicolo, in alcuni casi a distanza di quasi 10 anni, è ancora alto.
Le due aree che restano predominanti sono sempre l’export, insieme a vendite, comunicazione e marketing, a testimonianza della loro centralità nel percorso di studi, e determinanti anche dopo la conclusione del corso in ambito lavorativo.
Le iscrizioni per le prossime edizioni sono aperte! Invia la tua candidatura via email a info@winejob.it oppure compila il form dedicato https://www.winejob.it/iscrizione-al-miv/
Perché iscriversi al MIV?
Il corso ha l’obiettivo di avviare o consolidare la professione di export e marketing manager nel settore del vino ed è in grado di rispondere ad una richiesta reale ed in continuo aumento, proveniente dalle imprese vitivinicole.
La collaborazione tra WineJob e IED, ha permesso di elaborare un programma ad hoc i cui contenuti sono stati studiati e definiti in relazione alle esigenze attuali delle aziende.
Il programma didattico è costruito affinché lo studente acquisisca competenze pratiche sulle tematiche che riguardano il marketing del vino, tradizionale e digitale, la valorizzazione del brand e la comunicazione. È inoltre previsto un approfondimento importante dedicato ai più importanti mercati mondiali del vino, quelli consolidati e quelli in crescita, con focus sulle singole politiche normative nazionali relative al prodotto e alle diverse strategie commerciali, ma con attenzione anche alla gestione delle fasi concernenti ricerca, selezione e acquisizione di importatori e distributori.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitate il nostro sito o mandate la vostra candidatura a info@winejob.it